Giulia Marcelli Yoga

Lezioni in Studio

Le lezioni (individuali o per piccoli gruppi di persone) si svolgono nel centro storico di Asti. Il mio studio si trova nell'affascinante Torre Medievale dei Roero di Monteu. Alzando gli occhi, si può osservare il soffitto ligneo a cassettoni, sulle pareti i mattoni a vista tramandano antichità e saggezza. L'energia che pervade lo studio nella Torre è davvero potente e l'ambiente creato grazie a mia mamma Elisabetta (architetto e yogin) è stato progettato affinché possa essere di aiuto ai praticanti esperti di yoga ed alle persone che sono al primo approccio con questa disciplina.

Per provare una lezione in studio contattami, sarò felice di accoglierti!

Meditazione

Attenua lo stress, allevia i sintomi di ansia e depressione ed è una panacea per chi fatica a concentrarsi: dei più noti benefici della meditazione si parla spesso, ma questa disciplina (in tutte le sue diverse declinazioni) se praticata con costanza può regalare anche altri, inaspettati vantaggi.

Per fare qualche esempio, studi in risonanza magnetica dell'Università di Harvard su un gruppo di studenti reduci da un corso di 8 settimane di meditazione, hanno evidenziato un ispessimento della materia grigia (l'insieme di corpi dei neuroni presenti nell'encefalo e nel midollo spinale) nelle aree cerebrali associate con la consapevolezza del proprio corpo e con la compassione per il prossimo. Nello stesso periodo di tempo si sono registrate una diminuzione del volume dell'amigdala (una regione cerebrale associata allo stress e alla paura), e un aumento di materia grigia nella corteccia prefrontale, responsabile di alcune funzioni cognitive superiori come la concentrazione e la capacità decisionale

Altri studi scientifici dimostrano come attraverso la meditazione siamo in grado di alzare la temperatura corporea, abbassare la pressione, rallentare il processo di invecchiamento cellulare, conciliare il sonno, oltre ad essere un potente antidolorifico, antinfiammatorio ed alleata delle donne nell'attenuare i più comuni sintomi della menopausa.

Per godere dei benefici di questa disciplina, un luogo riservato e silenzioso è l'ideale. Nel mio studio si svolgono cerchi di meditazione in gruppo oppure c'è la possibilità di prenotare uno spazio meditativo per se stessi di una durata che varia trai 15 minuti e un'ora, con l'ausilio di una guida o in solitudine.

Per informazioni, contattami.

TbeSZAXw.jpeg

Yoga in gravidanza

La gravidanza è un momento magico per ogni donna. Il nostro corpo cambia, si prepara ad accogliere la nuova vita mettendo in atto una grande serie di trasformazioni. È di primaria importanza continuare a prendersi cura di se stesse e volersi bene, in questo periodo. Personalmente, amo accompagnare le gestanti durante il loro percorso e poter essere testimone di tutte le evoluzioni e i cambiamenti che vivono. Sono convinta che lo yoga sia uno strumento utilissimo per le donne in dolce attesa, i benefici si notano nell'immediato e su diversi piani.

A livello fisico, praticare yoga in gravidanza: aumenta l’elasticità della colonna vertebrale e delle articolazioni, scioglie le tensioni muscolari, migliora la circolazione linfatica e sanguigna, tonifica la muscolatura per sostenere meglio il peso del bambino e corregge la postura.

A livello mentale invece, aiuta ad affrontare consapevolmente ed accettare le trasformazioni del proprio corpo, rilassa la mente generando serenità e pensieri positivi, sviluppa ascolto interiore e del grembo, rinforza l’unione mamma-bambino.

E' possibile praticare yoga anche in situazioni di gravidanze a rischio o delicate, in questi casi è consigliato intraprendere lezioni individuali. Altrimenti, le lezioni di yoga sono un modo per conoscere altre donne e confrontarsi con loro su tutti gli aspetti e le novità che si vivono, creando legami che possono essere molto utili e belli.

Per informazioni, contattami.

shutterstock_1080316826-scaled.jpeg

Yoga per bambini (e genitori!)

«Lo yoga per i più piccoli è un vero e proprio percorso educativo che permette una crescita sana e armoniosa non solo a livello fisico per via dei diversi movimenti (gli asana), ma anche dal punto di vista emotivo, perché permette di acquisire una maggiore conoscenza e consapevolezza di se stessi. Attraverso le diverse posizioni (gli asana), il bambino sviluppa una maggiore flessibilità e acquisisce una migliore elasticità muscolare, anche se lo yoga non va assolutamente considerato un sostituto dello sport. Inoltre, lavorando molto sull’importanza del respiro, lo yoga permette di migliorare la respirazione»» spiega Lorena Pajalunga, presidente e docente dell’AIYB (Associazione Italiana Yoga per bambini).

Si può iniziare a praticare yoga molto piccoli, anche a 3 anni. Ogni lezione viene strutturata in modo diverso in base all’età. I bambini vengono invitati a fare un cerchio per fargli percepire l’appartenenza al gruppo, attraverso alcuni giochi coinvolgenti si affrontano i grandi temi legati all’etica come il rispetto per se, per gli altri, per il pianeta ed altri ancora. Si insegnano le posizioni dello yoga, le tecniche di respirazione, il rilassamento e infine la meditazione.

I corsi si possono svolgere in due modalità. La prima è svolgere la lezione insieme ad entrambi o ad uno dei genitori, utile per avviare attraverso lo yoga una relazione equilibrata con i propri figli; la seconda consiste in lezioni di gruppo soltanto per bambini.

Per maggiori informazioni scrivimi o chiamami.

kids-yoga-v2.jpeg